Casate Calabresi

ELENCO GENERALE
DELLE
CASATE CALABRESI
FORMALMENTE RICONOSCIUTE DALLO STATO ITALIANO


(famiglie nobili calabresi i cui titoli nobiliari e predicati feudali siano stati formalmente riconosciuti dal Regno d'Italia, nonchè dall'attuale Repubblica Italiana, quest'ultima ai sensi del secondo comma della quattordicesima disposizione transitoria e finale della costituzione Repubblicana, per la quale i predicati nobiliari esistenti prima del 28 ottobre 1922 vanno come parte del cognome sulla carta di identità).



ELENCO



FRANCIA (di)


Titoli: nobile col predicato di Santa Caterina.

Dimora: Monteleone, Cosenza, Messina.

Famiglia di origine francese al seguito degli Eserciti Angioini, diramatasi in Calabria e Sicilia.

Ricevuta nell’Ordine di Malta nel 1795, iscritta nel Registro delle Piazze Chiuse del Regno. Ottenne le Signorie di Badolato e Santa Caterina, insignita del titolo di marchese di Ferolato e Altobello, aggregata alla nobiltà di Messina nel 1800; GIUSEPPE maggiore del “2° Reggimento di Fanteria di Linea Regina” ha partecipato alla difesa del Regno delle Due Sicilie dall’invasione garibaldina nella campagna del 1860; il Cavalier FRANCESCO, marchese di Santa Caterina dello Jonio, vice console pontificio e capitano onorario della Marina Reale Borbonica, coniugato con la nobildonna Anna Toscano dei Marchesi di Montanaro. Loro terzogenito fu ANNIBALE MARIA (Messina, 5 luglio 1851 – 1 giugno 1927), rimasto orfano di padre il 10 ottobre 1852, che studiò presso il "Collegio dei Gentiluomini" dei monaci cistercensi del convento di San Nicolò di Messina (ove insegnava lo zio paterno Raffaele Di Francia), ordinato sacerdote il 16 marzo 1878 e proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II nel 2004. Sant’ANNIBALE MARIA di Francia fu il fondatore di due ordini religiosi tuttora fiorenti: la Congregazione “Figlie del Divino Zelo” (1887), e la “Congregazione dei Rogazionisti” (1897), a cui fanno capo gli Orfanotrofi Antoniani operanti già dal 1882. Oggi le Congregazioni della Figlie del Divino Zelo e dei Rogazionisti, fondate dal Padre Annibale Maria di Francia, sono presenti nei cinque continenti per proseguire la missione iniziata dal fondatore.

Iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana, iscritta nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano anno 1922.

ARMA: trinciato d’azzurro e di rosso, tre gigli d’oro con la banda d’oro sostenente un leone d’oro - Alias trinciato d’azzurro e di rosso, tre gigli d’oro sull’azzurro alla banda d’oro sostenente un leone al naturale.




Cav. Francesco Di Francia, padre di Sant'Annibale





Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x
......................